Responsabile commerciale

Posizione: Responsabile Ufficio Commerciale
Dipartimento: Commerciale
Dipendenza gerarchica: Direzione Commerciale, Direzione Generale, Resp. Sistema Integrato, Resp Ufficio Traffico.
A lui riportano: Clienti
Rapporti interfunzionali interni: Ufficio Ordini, Customer Care, Ufficio Fatturazione, Ufficio Contabilità, Ufficio Finanza
Rapporti interfunzionali esterni: Clienti
Scopo della posizione: gestione commerciale, diffusione dei tariffari, verifica validità dei contratti, collaborazione con Direttore Commerciale, Direzione Generale e uffici operativi per il raggiungimento degli obiettivi commerciali prefissati.

Compiti, mansioni e caratteristiche:
• Conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali
• Essere di supporto alla direzione commerciale nel raggiungimento degli obiettivi (in termini di fatturato e quantitativi di prodotto)
• Ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti
• Promuovere le azioni di contatto preliminare con la clientela ritenuta potenziale
• Sviluppare trattative di vendita in base ad una metodologia di comunicazione mirante ad evidenziare i benefici offerti del servizio
• Analizzare i fabbisogni del cliente allo scopo di fornirgli supporto flessibile e personalizzato per un miglior utilizzo del servizio
• Controllo della validità e della scadenza dei contratti
• Comunicare e informare gli uffici operativi relativamente alle condizioni operative di contratto
• Formulare le tariffe, contratti e listini per vettori esterni
• Monitorare la soddisfazione dei clienti, promuovendo soluzioni atte ad offrire servizi sempre più efficienti
• Monitorare i kpi dei clienti, anche con reportistica da presentare alla Direzione

Responsabilità
• Esercitare i poteri di gestione che gli sono stati assegnati dalla Direzione Commerciale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali del settore commerciale
• Gestire i rapporti con i clienti
• Assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti
• Conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare le proposte della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti
• Rispondere del mancato raggiungimento e degli scostamenti degli obiettivi assegnati
• Proporre alla Direzione Commerciale iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure

Skills
• Conoscenze informatiche (outlook, ottima conoscenza pacchetto office, word, excel – utilizzo dei social media.)
• Buona presenza e capacità di relazione
• Conoscenze della lingua inglese
• Richiesta esperienza in posizioni analoghe in aziende di medio/grandi dimensioni
• Capacità di acquisire conoscenze tecniche per descrivere i servizi.


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