Responsabile ufficio tecnico, acquisti e gestione sicurezza

Posizione: Responsabile Ufficio Tecnico, Acquisti e Gestione Sicurezza
Dipartimento: Ufficio Tecnico
Dipendenza gerarchica: Direzione Generale; Resp Sistema Integrato
Dipendenza Funzionale: Responsabili aziendali
Rapporti interfunzionali interni: Responsabili aziendalii
Rapporti interfunzionali esterni: RSPP esterno

Compiti, mansioni e caratteristiche:
• Monitora le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei beni immobili e mobili aziendali;
• Gestisce i rapporti con gli enti egli uffici preposti, anche ai fini dell’ottenimento delle autorizzazioni igienico/sanitarie/concessioni edilizie/vigili del fuoco;
• Controlla e gestisce gli impianti frigoriferi, di lavaggio, pompe carburante, impianti elettrici e cura delle relative manutenzioni;
• Gestisce gli acquisti del Consorzio; ricerca e seleziona i fornitori; conduce le trattative di acquisto;
• Pianifica gli acquisti dal punto di vista operativo; monitora la relazione con i fornitori;
• Gestisce gli adempimenti relativi alla sicurezza, affinchè siano ottemperati tutti gli obblighi cogenti previsti dal D. Lgs. 81/08, assicurando l’aggiornamento costante del DVR; siano individuati i fattori di rischio, anche con appositi sopralluoghi, e le misure di prevenzione e protezione per la sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro; si elaborino le procedure di sicurezza, gestione e conduzione dei controlli periodici su macchinari, impianti e attrezzature anti incendio e sui presidi di emergenza, e le più opportune misure preventive e protettive (DPI); siano predisposti i DUVRI e assicurati tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente in tema di sicurezza, ivi compresi quelli di formazione del personale;
• Gestisce i rifiuti della sede aziendale, del parco mezzi, dei siti di carico e scarico merci presso i nostri clienti, mediante la puntuale redazione dei relativi formulari e del MUD;
• Verifica che la flotta veicolare rispetti gli standard qualitativi HACCP, attività questa inclusiva della cura dell’aggiornamento normativo, cura dei rapporti con gli enti e la partecipazione ad audit presso la ns. clientela.
• Sviluppa proposte di miglioramento in termini di costo, tempo, qualità, ambiente di lavoro, sicurezza, proponendo soluzione tecniche e individuando azioni correttive.

Responsabilità
• Cura le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei beni immobili e dei mobili aziendali, con particolare riguardo agli aspetti legati alla sicurezza;
• Cura la manutenzione degli impianti frigoriferi, di lavaggio, pompe carburante, impianti elettrici
• Definisce gli acquisti da effettuare, in linea con le politiche di acquisto definite dalla Direzione.
• Cura la scelta dei fornitori, analizzando almeno tre preventivi;
• Accredita e Registra i fornitori prescelti in un data base
• Aggiorna gli scadenziari relativi alle manutenzioni
• Negozia, nel rispetto dei principi di qualità, efficienza ed economicità, le migliori condizioni che tengano conto degli obiettivi tecnici e commerciali, stabilisce le caratteristiche, le quantità, i tempi di consegna e di pagamento dei diversi prodotti e verifica che tutto si svolga secondo i termini e i tempi stabiliti.
• Emette gli ordini di acquisto e assicura il tempestivo approvvigionamento dei prodotti e delle prestazioni di servizi ordinati;
• Effettua il controllo delle fatture dei fornitori gestendo eventuali anomalie riscontrate.
• Registra le non conformità dei prodotti in arrivo e valuta le prestazioni dei fornitori.
• Contatta il fornitore per chiarimenti e per definire una possibile soluzione.
• Collabora con la Direzione nella definizione delle linee strategiche e del budget di spesa.
• Gestisce i rapporti con l’RSPP esterno, relazionando la Direzione circa gli adempimenti necessari;
• Elabora le procedure di sicurezza, gestione e conduzione dei controlli periodici su macchinari, impianti e attrezzature anti incendio e sui presidi di emergenza, e le più opportune misure preventive e protettive
• Cura la manutenzione e la messa in sicurezza delle attrezzature di lavoro e macchinari presenti negli uffici
• Acquista i D.P.I
• Verifica che attrezzature di lavoro, le macchine e i materiali in genere acquistati siano in possesso di tutte le caratteristiche di sicurezza indicate dalla normativa.
• Cura le attività di formazione del personale, segnalando all’Ufficio personale le esigenze di formazione.
• Lavora a stretto contatto con altri responsabili di settore dell’azienda.


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