Roberto Scarpa Presidente FIAP

๐‘๐Ž๐๐„๐‘๐“๐Ž ๐’๐‚๐€๐‘๐๐€: ๐๐„๐Ž ๐๐‘๐„๐’๐ˆ๐ƒ๐„๐๐“๐„ ๐…๐ˆ๐€๐

Articolo a cura di FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

Il Presidente Scarpa: il lavoro in squadra renderร  in futuro ancora piรน intenso e concreto il percorso intrapreso.

Il Consiglio Nazionale della Federazione si รจ riunito nella mattinata di mercoledรฌ 23 novembre a Bologna. Molti gli argomenti in agenda, svolta con il coordinamento delย neo Presidente FIAP Roberto Scarpaย e del Segretario generale Alessandro Peron: dallโ€™aggiornamento dello scenario nelle relazioni politiche post elezioni e nelle relazioni associative, alla questione del ricorso presentato sulla rappresentanza presso lโ€™Albo delle imprese di autotrasporto, dalle attivitร  utili alla crescita della Federazione e delle imprese associate, ad aspetti prettamente piรน organizzativi utili ad una piรน funzionale partecipazione dei Consiglieri agli appuntamenti statutari e di confronto.

โ€œEra assolutamente necessario fare ora il punto della situazione sui temi in agenda โ€“ย ha detto Roberto Scarpa, al termine della sua prima riunione nel ruolo di vertice Politico della Federazione. Il lavoro svolto nellโ€™ultimo periodo, soprattutto in termini di relazioni con la Politica, con altre Organizzazioni di rappresentanza ed i relativi risultati dovevano essere valutati e condivisi nel miglior modo possibile.ย ย Occorre, ora, innescare quei processi di ulteriore dialogo e sviluppo, anche a livello territoriale, nei quali il contributo attivo di ogni componente il Consiglio assume un valore rilevante e decisivo. Edย il lavoro in squadra, opportunamente alimentato e governato, anche tramite alcune deleghe,ย renderร  in futuro ancora piรน intenso e concreto il percorso intrapreso.โ€

โ€œGli argomenti individuati nel documento delle proposte FIAP alla Politica sarร  la traccia principale per il lavoro della nostra rappresentanza nei prossimi mesi โ€“ย ha aggiunto il Segretario generale Alessandro Peron. Procederemo, inoltre, con lโ€™ulteriore sviluppo delle tematiche ESG, intensificando la produzione deiย Report di Sostenibilitร ย delle imprese, con la valorizzazione del trasporto virtuoso attraverso ilย Rating TCR โ€“ Transport Compliance Ratingย e con nuove iniziative nellโ€™ambito della Sostenibilitร  Sociale con ilย Progetto #RispettiAMOiltrasporto.โ€

Non รจ mancato lโ€™esame ed il confronto anche sugli aspetti di natura economica ed operativa che coinvolgono lโ€™attivitร  delle imprese. Tra questi, il costo del carburante, i crediti di imposta attivi, le accise ed il loro impatto sui costi dei servizi e lโ€™influenza sui bilanci e, non ultima in ordine di importanza,ย la questione delle Alpi e del Brennero, interessato dalle limitazioni al traffico fissate dallโ€™Austria/Tirolo.

โ€œQuestโ€™ultimo argomento rappresenta da anni una reale criticitร  โ€“ย ha dichiarato infine il Presidente Scarpa. Tuttavia,ย dovrebbe essere il mondo della produzione dei beni, a livello confederale, ad essere attore primario nelle azioni di contrasto a scelte esterne che penalizzano lโ€™import/export dei nostri prodotti, dei servizi, e la competitivitร  dellโ€™Italia nel suo complesso. Un aspetto non marginale, in questo scenario, รจ legatoย allโ€™impatto sociale e ambientaleย ย che provocano tali divieti di transito. Kilometriย ย di automezzi pesanti in coda lungo lโ€™autostrada , impongono agli autisti soste forzate di svariate ore, imponendo condizioni igieniche e di sicurezzaย ย non idonee, senzaย ย rispettoย ย della dignita della persona eย ย lโ€™aumento delle percorrenze stradali necessarie per lo svolgimento dei servizi, essendo ormai satura la capacitร  dellโ€™intermodalitร  ferroviaria sulla traccia specifica.โ€

Torna alle news