๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐: ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐
01 DicArticolo a cura di FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali
Il Presidente Scarpa: il lavoro in squadra renderร in futuro ancora piรน intenso e concreto il percorso intrapreso.
Il Consiglio Nazionale della Federazione si รจ riunito nella mattinata di mercoledรฌ 23 novembre a Bologna. Molti gli argomenti in agenda, svolta con il coordinamento delย neo Presidente FIAP Roberto Scarpaย e del Segretario generale Alessandro Peron: dallโaggiornamento dello scenario nelle relazioni politiche post elezioni e nelle relazioni associative, alla questione del ricorso presentato sulla rappresentanza presso lโAlbo delle imprese di autotrasporto, dalle attivitร utili alla crescita della Federazione e delle imprese associate, ad aspetti prettamente piรน organizzativi utili ad una piรน funzionale partecipazione dei Consiglieri agli appuntamenti statutari e di confronto.
โEra assolutamente necessario fare ora il punto della situazione sui temi in agenda โย ha detto Roberto Scarpa, al termine della sua prima riunione nel ruolo di vertice Politico della Federazione. Il lavoro svolto nellโultimo periodo, soprattutto in termini di relazioni con la Politica, con altre Organizzazioni di rappresentanza ed i relativi risultati dovevano essere valutati e condivisi nel miglior modo possibile.ย ย Occorre, ora, innescare quei processi di ulteriore dialogo e sviluppo, anche a livello territoriale, nei quali il contributo attivo di ogni componente il Consiglio assume un valore rilevante e decisivo. Edย il lavoro in squadra, opportunamente alimentato e governato, anche tramite alcune deleghe,ย renderร in futuro ancora piรน intenso e concreto il percorso intrapreso.โ
โGli argomenti individuati nel documento delle proposte FIAP alla Politica sarร la traccia principale per il lavoro della nostra rappresentanza nei prossimi mesi โย ha aggiunto il Segretario generale Alessandro Peron. Procederemo, inoltre, con lโulteriore sviluppo delle tematiche ESG, intensificando la produzione deiย Report di Sostenibilitร ย delle imprese, con la valorizzazione del trasporto virtuoso attraverso ilย Rating TCR โ Transport Compliance Ratingย e con nuove iniziative nellโambito della Sostenibilitร Sociale con ilย Progetto #RispettiAMOiltrasporto.โ
Non รจ mancato lโesame ed il confronto anche sugli aspetti di natura economica ed operativa che coinvolgono lโattivitร delle imprese. Tra questi, il costo del carburante, i crediti di imposta attivi, le accise ed il loro impatto sui costi dei servizi e lโinfluenza sui bilanci e, non ultima in ordine di importanza,ย la questione delle Alpi e del Brennero, interessato dalle limitazioni al traffico fissate dallโAustria/Tirolo.
โQuestโultimo argomento rappresenta da anni una reale criticitร โย ha dichiarato infine il Presidente Scarpa. Tuttavia,ย dovrebbe essere il mondo della produzione dei beni, a livello confederale, ad essere attore primario nelle azioni di contrasto a scelte esterne che penalizzano lโimport/export dei nostri prodotti, dei servizi, e la competitivitร dellโItalia nel suo complesso. Un aspetto non marginale, in questo scenario, รจ legatoย allโimpatto sociale e ambientaleย ย che provocano tali divieti di transito. Kilometriย ย di automezzi pesanti in coda lungo lโautostrada , impongono agli autisti soste forzate di svariate ore, imponendo condizioni igieniche e di sicurezzaย ย non idonee, senzaย ย rispettoย ย della dignita della persona eย ย lโaumento delle percorrenze stradali necessarie per lo svolgimento dei servizi, essendo ormai satura la capacitร dellโintermodalitร ferroviaria sulla traccia specifica.โ